Da circa 20 anni, la vita della maggior parte dei produttori Bellinus® ruota intorno alla coltivazione degli asparagi ed all’esperienza del gruppo Condin che con le sue aziende, oltre ad essere tra i soci fondatori della cooperativa, è uno dei più noti produttori di asparagi in Italia. Testano nuove zone di coltivazione, perfezionano le tecniche di coltivazione, sperimentano nuove varietà, stringono nuovi contatti commerciali. Nel 2019, grazie ad un’intuizione del socio Hansjörg Weissteiner, nascono l’idea, la creazione e la registrazione del marchio Bellinus®.
Grazie alla sua ampia esperienza, Condin, uno dei più noti produttori di asparagi italiani, può spiegare ciò che rende così speciale gli asparagi Bellinus®: “Nelle zone che costeggiano l’Adige fino all’Adriatico troviamo diversi vantaggi competitivi: il terreno qui è molto più fertile e il periodo vegetativo può durare il doppio rispetto alle zone a nord delle Alpi. In questo modo la pianta, una volta terminata la stagione della raccolta, può rinvigorirsi completamente.” Una condizione, questa, che influisce positivamente sia sulla vitalità della pianta che sul gusto degli asparagi raccolti nell’anno seguente. E che viene utilizzata con successo dai coltivatori dell’asparago a marchio Bellinus® per la produzione di asparagi bianchi, verdi e violetti su una superficie di oltre 150 ettari.
In seguito alla costituzione di una cooperativa con l’obiettivo di offrire un assortimento veramente completo di prodotti, si sono gettate le basi per raggiungere volumi di consegna record, una freschezza senza precedenti e una catena del freddo ininterrotta grazie al know-how acquisito negli anni, alla messa a punto di un sistema logistico ben congegnato e all’ampia varietà di calibri ed imballaggi disponibili.
Bianco immacolato, bianco-viola, verde o violetto. È una questione di gusti, nel vero senso della parola. Oltre alle caratteristiche specifiche della varietà, la differenza sta anche nel metodo di coltivazione. Produciamo tutti i tipi di asparagi in una vasta gamma di pezzature e formati. Asparagi interi, punte di asparagi e asparagi in pezzi.
Gli asparagi bianchi freschi si riconoscono dalle teste chiuse e dal suono stridente che producono se vengono strofinati tra di loro. Gli asparagi verdi e violetti, invece, sono particolarmente aromatici.
Sono tradizionalmente coltivati in cumuli e le loro punte sporgono dal terreno al momento della raccolta.
Sono coltivati senza cumuli. Crescono esclusivamente in superficie e sono particolarmente aromatici.